Verifica del Progetto - Adeguamento delle barriere spartitraffico e attenuatori d'urto redirettivi -Tiberina

Tiberina - lavori di adeguamento delle barriere spartitraffico di sicurezza e attenuatori d'urto redirettivi

La S.S. 3bis Tiberina, nota come strada europea E45, è la superstrada più lunga d'Italia, di primaria importanza nel contesto della viabilità Statale e Regionale in quanto collega Emilia Romagna e Toscana, con notevoli volumi di traffico veicolare di mezzi pesanti in ogni periodo dell’anno. La Strada Statale è costituita da una superstrada a due carreggiate separate da spartitraffico centrale, a due corsie per senso di marcia. In territorio Emiliano Romagnolo è sostanzialmente caratterizzata da due tratti, uno che si sviluppa in zona appenninica fino a raggiungere altitudini di ml 750 s.l.m., contraddistinto da un alternarsi di gallerie e viadotti, ed il secondo costituito da un tracciato molto più rettilineo e regolare che attraversa la pianura fino ad arrivare a Ravenna. Anas SpA, Compartimento della Viabilità per l'Emilia Romagna, intende quindi, con il presente progetto, realizzare un complessivo miglioramento delle condizioni di sicurezza della strada E 45 mediante:  l'adeguamento degli attuali impianti di sicurezza in spartitraffico con nuove barriere idonee ad assorbire parte dell’energia di cui è dotato il veicolo in movimento, limitando gli effetti d’urto sui passeggeri e sui terzi eventualmente presenti;  l’installazione di dispositivi atti ad assorbire l’energia d’urto del veicolo in punti potenzialmente pericolosi come cuspidi d’uscita degli svincoli, ostacoli fissi, muretti ecc., rallentando la corsa del veicolo in caso di urto frontale o ridirigendolo nella corsia di marcia dopo impatto laterale