Verifiche Progetti e Supporto al RUP

Verifiche del Progetto e RUP

Cosa è la Verifica del Progetto ai fini della validazione?

Il servizio di Verifica di Progetto ha lo scopo di fornire supporto al RUP, Responsabile del Procedimento della Stazione Appaltante, in merito al progetto in esame, al fine di approvare il progetto stesso e agevolare il processo di programmazione ed esecuzione delle opere.

I criteri che guidano le verifiche sulla documentazione progettuale per ciascuna fase, in relazione al livello di progettazione, sono regolati dall’art. 26 del D. Lgs. 50/2016 e parte VII delle “Linee Guida n. 1 dell’ANAC, di attuazione del D. Lgs. 50/ 2016 e con riferimento a quanto previsto dagli articoli dal 14 al 43 ancora in vigore del D.P.R. 207/2010″.

Verifiche del Progetto e RUP

Quali sono gli obiettivi della Verifica del Progetto?

La “valutazione” rispetto a quanto previsto dall’art. 26 del D.lgs. 50/2016 permette di verificare:

  • la completezza della progettazione;
  • la coerenza e completezza del quadro economico in tutti i suoi aspetti;
  • la possibilità di appaltare la soluzione progettuale prescelta;
  • i presupposti per la durabilità dell’opera nel tempo;
  • la minimizzazione dei rischi di introduzione di varianti e di contenzioso;
  • la possibilità di ultimazione dell’opera entro i termini previsti;
  • la sicurezza delle maestranze e degli utilizzatori;
  • l’adeguatezza dei prezzi unitari utilizzati;
  • la manutenibilità delle opere, ove richiesta.

Ispezione Controllo effettua tutti i controlli relativi a determinati settori specialistici avvalendosi di software dedicati (validati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020/2012) e/o metodi alternativi semplificati con lo scopo di agevolare le operazioni di verifica e permettere controlli incrociati (interfaccia) tra gli elaborati; questo assicura la coerenza dei modelli di calcolo, sia strutturali sia impiantistici, con le opere da realizzare ed evita le problematiche riscontrate quando le diverse discipline progettuali sono sviluppate da diversi professionisti.

In ogni caso, Ispezione Controllo garantisce l’esecuzione dell’ispezione nel rispetto anche dei criteri e contenuti stabiliti dal RUP.

 

Verifiche del Progetto e RUP

Attività di supporto al Responsabile del Procedimento (RUP) ai fini della validazione

I risultati della verifica effettuata sono “racchiusi” nel Rapporto di Ispezione Finale, che elenca i dati e le informazioni della commessa/progetto, l’identificazione del RUP, dei progettisti e del Gruppo di Verifica, gli esiti di eventuali fasi progettuali e verifiche precedenti, gli atti autorizzativi ed approvazioni esterne, metodi, criteri ed obiettivi delle verifiche, i campionamenti eseguiti, i documenti valutati, gli esiti dei contraddittori con progettisti/Committente, i riferimenti alle evidenze oggettive raccolte, le rilevanze emerse, le fasi dell’attività ispettiva e le risultanze delle Verifiche Intermedie.

In conclusione, la Verifica di Progetto deve fornire tutte le informazioni necessarie affinché il RUP possa provvedere alla validazione formale del progetto e consentire l’avvio dei lavori.