Verifica dell'impianto elettrico nei condomini
Verifica dell'impianto elettrico nei condomini
Il DPR 462/2001 responsabilizza tutti i DATORI DI LAVORO a provvedere alla verifica periodica degli impianti di messa a terra anche nei condomini l’obbligo giuridico di sottoporre gli impianti elettrici delle sedi operative delle aziende che essi rappresentano. In caso di inadempienza il DPR 462/2001 ed il D.Lgs. 81/2008 prevedono sanzioni penali e/o civili rivolte ai datori di lavoro.
Il DPR 462/2001 ha individuato nuovi attori privati, Organismi Abilitati dal Ministero delle Attività Produttive, che in alternativa agli Enti Pubblici sono abilitati ad effettuare le ispezioni. La circolare del Ministero delle attività produttive (oggi Sviluppo Economico) del 25 febbraio 2005, specifica che quando nel condominio si concretizzano situazioni che lo qualificano “ambiente di lavoro” e, cioè, nei casi in cui si affida, ad imprese o lavoratori autonomi, per l’esecuzione di lavori o di servizi necessari alla gestione dell’immobile (ad esempio, le pulizie, manutenzione ordinaria e straordinaria ecc..), l’amministratore di condominio si ritrova a rivestire le funzioni di datore di lavoro committente, e deve adoperarsi affinché il condominio/ luogo di lavoro sia conforme alle norme di sicurezza e tutela della salute”.
La ELETTRO-LAB S.r.l. è un Organismo abilitato ad effettuare le suddette verifiche con decreto n° 164 del 23 ottobre 2006 e successivo rinnovo.
Circolare del Ministero
-
La circolare del Ministero delle attività produttive (oggi Sviluppo Economico) del 25 febbraio 2005, specifica che quando nel condominio si concretizzano situazioni che lo qualificano “ambiente di lavoro” e, cioè, nei casi in cui si affida, ad imprese o lavoratori autonomi, per l’esecuzione di lavori o di servizi necessari alla gestione dell’immobile (ad esempio, le pulizie, manutenzione ordinaria e straordinaria ecc..), l’amministratore di condominio si ritrova a rivestire le funzioni di datore di lavoro committente, e deve adoperarsi affinché il condominio/ luogo di lavoro sia conforme alle norme di sicurezza e tutela della salute.