Guida alla Verifica DPR 462/01
Cosa è il DPR 462/01
Il DPR 462/01, è un Decreto del Presidente della Repubblica, entrato in vigore nel 2002, che regolamenta la denuncia e le verifiche degli impianti elettrici di terra, degli impianti di protezione delle scariche atmosferiche e degli impianti elettrici con pericolo d’esplosione.
Per chi è obbligatorio?
Il DPR 462/01, è obbligatorio dal 2002, per tutte le attività lavorative che abbiano almeno un dipendente. Nel caso in cui il datore di lavoro non ottemperi alle verifiche di cui al DPR 462/01, va incontro a violazione penali e amministrative, come l’arresto da 3 a 6 mesi e ammende fino a 7.862,44 euro.
Chi esegue la verifica?
La verifica ai sensi del DPR 462/01, può essere eseguita solo da Organismi di Ispezione Accreditati ACCREDIA e abilitati dal Ministero dello Sviluppo Economico, o in alternativa da INAIL e ASL/ARPA territorialmente competenti.
Le verifiche svolte da altri soggetti (imprese installatrici, liberi professionisti) sono da ritenersi manutenzione ordinaria, e dunque non valide ai fini del Dpr 462/01.
Ogni quanto va eseguita la verifica?
La verifica va eseguita ogni 2 anni (verifica biennale) per gli impianti di:
- Cantieri: luoghi in cui vi siano impianti elettrici temporanei per lavori di costruzione di nuovi edifici, lavori di riparazione o restauro, trasformazione, ampliamento o demolizione di edifici esistenti, lavori di movimento terra e simili.
- Ambienti a maggior rischio in caso di incendio, come definiti dalla CEI 64-8 sez. 751
- Locali ed edifici adibiti ad uso medico
Per tutti gli altri casi, l’obbligo di verifica è di 5 anni (quinquennale).
Quali sono le tipologie di verifica?
Ispezione Controllo è un organismo di verifica di Tipo A, autorizzato dal Ministero delle Sviluppo Economico con Decreto n° 164 del 23/10/2006 ad effettuare, come previsto dal DPR 462/2001, le seguenti verifiche, periodiche e straordinarie, per le 4 aeree:
- Verifiche di dispositivi e impianti di protezione contro le scariche atmosferiche (Area I)
- Verifiche degli impianti di messa a terra in bassa tensione (Area II)
- Verifiche degli impianti di messa a terra in media e alta tensione (Area III)
- Verifiche impianti installati in luoghi con pericolo di esplosione (Area IV)